l progetto ha lo scopo di cercare dei lavori presso ditte amiche, di inserire delle persone in lavori protetti in collaborazione con la Cooperativa La Quercia, oppure di favorire un’attività ergoterapica nell’associazione stessa per favorire l’integrazione sociale a scapito dell’esclusione e della marginalizzazione. Al momento quanto offre l’associazione al suo interno non riguarda né lavori in senso stretto, né micro-attività informali generatrici di reddito; piuttosto propone attività occupazionali temporanee che hanno lo scopo di valorizzare le capacità delle persone, soddisfare il loro bisogno di imparare e rendersi utili, accrescere la propria autostima e riavvicinarsi progressivamente al mondo del lavoro per affrontare una vera sfida occupazionale.
1) “San Martino” – effettuiamo sgomberi, recuperiamo e ristrutturiamo mobili, facciamo interventi di manutenzione del verde o della casa … ridando valore e vita ad oggetti e luoghi;
2) “ReCICLO officina” – recuperiamo biciclette, le assembliamo, ripariamo, ne cambiamo pezzi e … le rimettiamo in pista!
3) “La piana degli orti” – creiamo degli orti biologici in terreni incolti, per l’autoconsumo o condividendo il raccolto con le famiglie del territorio;
4) “Ricuci-sogni” – Un laboratorio di stampa naturale di fiori e foglie su stoffe, che potranno essere utilizzate come pezzi unici sartoriali, a livello casalingo o per abiti.